il bel Paese disastrato e la Svizzera con le bolle grandi

Bello trovare vicini di casa mezzi svizzeri così affini a me. Vegeteriani da più di 10 anni, figli non vaccinati, emigranti come noi… Loro, dopo 6 anni, non sentono la nostalgia dell’Italia. Noi ancora si. Nonostante il disastro di Paese che è diventata l’Italia, o meglio, nonostante il mio legame di sangue con essa, mi manca ancora molto!
Mi mancano le agevolazioni date dalla presenza dei nonni e poco altro. Le amiche, certo.
Poco altro…. sicuramente la cultura, la nostra unica creatività, la nostra spontaneità e il nostro caffè miracoloso.
Il cappuccino, ecco cosa mi manca di più! Qui ti rifilano un cappuccio con la schiuma finta per la modica cifra di circa 4 CHF. Ma che hanno gli svizzeri contro la schiumina?! Qui esiste solo quella che fa affondare lo zucchero nel momento stesso che incontra le mega bolle d’aria e di latte. Bolle che in Italia sono così fitte e minuscole che hanno voglia di restare compatte e di abbracciare con calore lo zucchero fino a scioglierlo tutto ancora prima che tocchi il fondo della tazzina…. mmmmhhh! Peccato davvero!
Per non parlare del gelato…ma quella è un’altra storia. Dico solo che sia ad Empoli che a Pistoia abitavamo sopra alle migliori gelaterie della città! Vabbè… poi per 1 euro ti davano così tanto gelato da non poterlo nemmeno leccare in un solo giro di lingua! Qui ti rifilano gelato fatto con la polverina…. aiutoooooooooooooooooo!

Annunci

2 pensieri su “il bel Paese disastrato e la Svizzera con le bolle grandi

  1. Pizza pie

    A me l’Italia non manca molto… sarà che a livello gastronomico qui ho trovato il Paradiso, sarà che non mi restano molti parenti in Italia… sarà che sto talmente bene qui che… 😉

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...