scambio di casa!

Forse per alcuni è ancora tempo di vacanze… per me, purtroppo, non più! Facendo mente locale mi son appena chiesta perchè quest’anno non abbiamo fatto lo scambio casa.
Vi spiego: nel 2009 io, Daniele e Diana ce ne siamo andati via da Pistoia facendo lo scambio del nostro appartamento (grande ma modesto e in affitto) con quello di una ragazza ventisettenne di Amsterdam. Lei abita(va) in centro, nel quartiere delle gallerie e dei negozi di design. Una pacchia per tutti noi! Fare questo tipo di vacanze non è scontato: implica fiducia nel sito e nella persona che ospiti. I feedback e commenti negativi fanno da garanzia alla persona che ospiti e che ti ospita… non è male!
Il sito è scambiocasa.com, ci si registra per pochi soldi all’anno, pubblichi le foto di casa tua e cerchi dove andare. Aspetti proposte e scegli! Un attimo e puoi girare tutto il mondo. A noi chiesero ospitalità dalla California e dall’Australia. In realtà lo scambio è perfetto per chi ha due case. La seconda casa non comporta uno scambio immediato!!! Quindi si può partire quando si vuole e senza stare a ordinare tutta casa….io avevo fatto le pulizie di Pasqua ad agosto! Un caldoooooooo! Però ne è valsa la pena… abbiamo vissuto sette giorni in un meraviglioso piccolo appartamento spendendo solo i soldi per il viaggio!!! In surplus c’è l’esperienza di andare nei posticini e nei market che i tuoi ospitanti ti consigliano! Tra l’altro la consegna delle chiavi è stato un momento carino in cui abbiamo conosciuto e ringraziato la ragazza olandese!
A chi è curioso consiglio di provarci! Lo scambio casa è un esperienza che si differenzia alla grande se paragonata allo stare in una stanza di hotel… Spero di avervi incuriosita!
Qualche cosina su Amsterdam… le tappe obbligatorie sono:
– il trafficatissimo intreccio di strade della zona rossa e dei coffee shop. Io non fumo più ma ho aspirato così tanta marijuana da farmi un’idea di come se la spassano ad Am. 🙂
– il curatissimo FOAM, un museo decisamente perfetto per chi ama la fotografia contemporanea. Io lo seguo tutt’ora on line e sento sempre la nostalgia di posti del genere! www.foam.org
– lo Stedelijk Museum, museo bellissimo di arte moderna e contemporanea
– la casa-museo di Rembrandt
– Rijksmuseum, un gigantesco museo che abbraccia nei secoli tutta l’arte olandese… allestito alla grande e con tanta cura!
– Joods Historisch Museum, il Museo Storico Ebraico, ne vale la pena ma fa tanto tanto male dentro
– Nederlands Scheepvaart Museum, il Museo di Storia Marittima. A noi è piaciuto tanto!
– Il Museo di Van Gogh e molto molto altro…..

Mi sento anche di consigliare NEMO, progettato da Renzo Piano, l’imponente edificio a forma di nave (vicino allo Scheepvaart Museum, poco distante dalla Stazione Centrale) ospita il più grande e futuristico museo di Scienza e Tecnologia d’Olanda. Particolarmente adatto ai bambini che qui potranno apprendere grazie al percorso interattivo del museo. Noi non lo abbiamo visitato però tornerei ad Am. per poterlo fare!!!

Ecco a voi qualche foto nostalgica di Amsterdam, città che adoro e che vorrei vedere anche in primavera!

bici e serrande dipinte, ce ne sono a milioni

zoccoli-vasi di fiori alla finestra! Adorabili!

chi non ne vorrebbe una?! 🙂

Io e Diana alla ricerca di conchiglie sul gelido e scuro Mare del Nord.
Ora ritorno alla realtà ticinese, un pò meno marittima e vacanziera ma fortunatamente piena di sole!
Ciao a tutti!

Per mostrarvi che non sono furente e inadeguata ecco, qui su Liquida.it troverete che lo scambio della casa per le vacanze è uso farlo con serietà e piacere! Dopo qualche giorno da questo post è arrivato il loro articolo! Telepatia?! 😉

Annunci

2 pensieri su “scambio di casa!

  1. Pizza pie

    Siiiiii! Che bello! Avevo pensato anch’io di farlo, con parenti e amici italiani, mi dicevo: quando noi partiamo in ferie lasciamo la casa… ma siccome noi partiamo sempre “fuori stagione” perché non ci piacciono le località affollate… mai nessuno è riuscito ad aprofittarne… Bravi: ben fatta! 🙂

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...