calmarsi i nervi a Nervi (omaggio alla Liguria)

Soffro di nervi. Sono spesso tesi per la stanchezza e la mia indole “quasi pacifica” ne risente alla grande.
Quest’estate, dopo la settimana faticosissima in campeggio a Sistiana, era in programma un’altra settimana tra la Croazia e la Slovenia.
Dopo i primi quattro giorni di campeggio, trascorsi con una stomatite (herpes in tutta la bocca, aiuto!) io e Daniele abbiamo abbandonato l’idea delle vacanze “giovani” optando (ancora) per l’Italia e per i nonni. Così raggiunta Imola, ce ne siamo andati un pò in Riviera  e poi, raggiunta Pistoia, siamo evasi tra Siena e Nervi. Due città che adoriamo e che ormai conosciamo benissimo!
Non vi parlerò di Siena perchè ho intenzione di fare un post tutto a lei dedicato, soffrermandomi in particolare sul Duomo e sul suo simbolico pavimento. Quindi, per oggi, vi racconto di Nervi.

Per quei pochi romantici che non la conoscono bastano poche parole per spingerli a conoscerla. Mare blu e lunga passeggiata panoramica. Nervi è un quartiere residenziale del comune di Genova situato all’estrema periferia orientale, dispone di un piccolo porto turistico, di una lunga scogliera sulla quale è stata costruita la lunga passeggiata intitolata ad Anita Garibaldi. Nel film Palombella rossa di Nanni Moretti si vede il protagonista in giovane età che lungo la passeggiata di Nervi porta la sacca con l’occorrente per giocare a pallanuoto nella piscina collocata nel piccolo porto.

Oltre il paesino meraviglioso, con piccole baie sparse quà e là, merita una visita anche perchè ha dei bellissimi parchi da fare invidia alle regge reali d’Europa. Palazzi privati, Ville e Musei sono incastonati in questi curatissimi parchi botanici con piante esotiche e mediterranee!
Tra questi la Galleria d’Arte Moderna di villa Serra, le Raccolte Frugone di villa Grimaldi Fassio e il Museo Luxoro sono tappe obbligatorie ospitanti segreti di opere meravigliose… Villa Grimaldi, inoltre, custodisce un curatissimo roseto con vista sul mare! In questi parchi è possibilissimo anche incontrare molti scoiattoli curiosi che non temono per niente gli uomini! Nemmeno le bimbe più tremendine! 🙂

Le raccolte d’arte vantano opere dal Seicento ai giorni nostri: dalle collezioni del Museo Luxoro, agli ottocenteschi dipinti e sculture della Raccolte Frugone in Villa Grimaldi, alle opere novecentesche della Galleria d’Arte Moderna di Villa Serra. Un approfondito spaccato sull’Ottocento e sul Novecento, impreziosito dalle opere della collezione Wolfson in esposizione alla GAM.

Qui un elenco di immagini che mi hanno fatto sognare ad occhi aperti! Amo moltissimo la ritrattistica di fine ‘800. 🙂

 
 
 

Con questo post, scritto mesi fa e mantenuto inedito, vorrei salutare la Liguria ed estendere un pensiero positivo a tutti i miei amici liguri che per ora sono in difficoltà…
Che bella terra che avete, e che bellissimo mare!
 

Un abbraccio a tutti, e buon week end!

Annunci

2 pensieri su “calmarsi i nervi a Nervi (omaggio alla Liguria)

  1. Marina

    Grazie del bell’articolo su Nervi e dei ritratti che piacciono tanto anche a me. Se avessi saputo dipingere avrei fatto solo ritratti! Mi unisco ai tuoi saluti alla Liguria, regione nella quale ho molti parenti nella riviera di ponente, e nella quale ha vissuto per molti anni mia madre a La Spezia.

    Rispondi
    1. Acquaviva Autore articolo

      Marina, io e te siam proprio sorelle! 🙂 Hai visto che ho aggiunto un capito alla tesi??? Purtroppo la fretta mi fa fare tutto un pò a caso…. ci sono dei paragrafi giganti e strani… spero che almeno ti sia tutto chiaro! 😉

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...