Riduzione di cipolla su pancake versatile

Questa non è certo una ricetta vegan, per questo non potrò pubblicarla su Veganblog.it. (E’ da tempo che non posto ricette lì sopra, ma è sempre mia abitudine archiviare le foto delle mie cene pensando a come presentarle al meglio per il nostro sito dei vegani!).
Questi di stasera, invece, vi consiglio comunque di provarli e se proprio siete vegani con le voglie di pancakes cercate di rifare questi meravigliosi (e cruelty free) di Mignao: i pancake d’amaranto!

Ecco la mia ricetta:

Ingredienti per i pancakes:

280 gr di farina
3 uova
500 ml di latte
1 cucchiaino di zucchero
1 ” di sale
1 ” di lievito o bicarbonato
4 ” di olio evo
4 ” di burro

Per la riduzione di cipolla:
2-3 cipolle dorate
brodo vegetale (anche in polvere va bene)
salsa di soia
aceto di mele
poco zucchero
sale
+ panna acida da abbinare alla salsa

Procedimento:
miscelare con l’aiuto di una frusta tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio, fluido ma abbastanza denso. Cuocere in una padellina antiaderente con poco olio evo mezzo mestolo di impasto…. cuocete fino a che non vedete delle bollicine che gonfiano il pancake. Dopo pochi minuti girarlo con cura e continuare la cottura a fiamma moderata. Se avete fornelli ad induzione fate tutto con fiamma 6. Impilare tutti i pancekes ottenuti e dedicarsi alle cipolle! Se preferite fate prima la salsa… stasera non so perchè ho invertito le due fasi, ma devo dire che erano buonissimi anche tiepidi!

Per la riduzione:
tagliate e rosolate a fiamma viva le cipolle in un pentolino con olio evo e sale. Appena son dorate versate un poco di aceto di mele e sfiammate molto bene. Continuare la cottura facendo bollire le cipolle con  brodo veg bollente in aggiunta un poco alla volta… spappolare bene il tutto per una decina di minuti almeno! Se avete fretta frullate le cipolle e condite poi con olio evo, pepe nero macinato, salsa di soia e altro aceto se vi piace tanto come a me! Assaggiate e, se lo desiderate, aggiungete pochissimo zucchero, rimescolate con attenzione tutta la salsina e via!!!
Versare sui pancakes la salsa di cipolle e una cucchiata di panna acida, chiudere a metà e…. gustateli caldi! Enjoy!!! 🙂

Stasera li ho accompagnati con la salsa Ajvar, la riduzione di cipolle e la mitica panna acida!
Fatemi sapere se vi ispirano, a noi son proprio piaciuti alla grande! 😉
Consiglio: mai e dico mai mangiare solo pancakes salati! Purtroppo stasera ne abbiamo condiviso uno (con cioccolato) in quattro ed è stato davvero un peccato! 😦

Ciao a tutti e buona serata!

Annunci

4 pensieri su “Riduzione di cipolla su pancake versatile

  1. Marta

    Passavo di qua per augurarti buone feste e spero con il nuovo anno di poterti conoscere, purtroppo ho avuto troppe cose da fare che non sono più riuscita a passare. Buon Natale a te e alla tua famiglia.
    A presto
    Marta

    Rispondi
    1. Acquaviva Autore articolo

      grazie mille per gli auguri, son sicura che presto potremmo farceli di persona, magari quelli per l’epifania! Ho visto i tuoi piccoli cuscini: brava, otima idea! 🙂 Auguri e buone feste!

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...